PUBLIC PROGRAM #11
21 novembre / 18:30
AUTO – NARRAZIONE
La radio, il podcast e le forme di narrazione che prevedono la voce e l’ascolto sono ormai parte integrante della vita quotidiana di milioni di italiani. L’abitacolo dell’auto è diventato come la rilegatura di un libro o il palco di un teatro, mezzo e messaggio, spazio intimo e agorà di storie e idee. Ne discutono Gianluigi Ricuperati, cultural curator, e Valeria Montebello, podcaster e scrittrice.
- LA MOSTRA
125 volte FIAT – La modernità attraverso l’immaginario FIAT
15/11/2024 – 04/05/2025
In occasione dei 125 anni dalla fondazione del marchio, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile presenta la mostra 125 volte FIAT – La modernità attraverso l’immaginario FIAT.
Il percorso espositivo offre una rilettura della storia della casa automobilistica, tracciando l’evoluzione dell’immaginario di modernità che l’ha guidata dalla sua nascita e che ha lasciato un’impronta indelebile nel contesto industriale del Novecento e nella cultura di massa.
A cura di Giuliano Sergio, storico dell’arte, in collaborazione con Centro Storico FIAT e Heritage HUB, la mostra sarà aperta al pubblico dal 15 novembre 2024 al 4 maggio 2025 negli spazi espositivi al piano terra del Museo.
- OLTRE LA MOSTRA
Ducati Monster Senna
A partire dal mese di agosto, una speciale versione-tributo da collezione della naked più iconica di Ducati sarà esposta nella piazza del MAUTO, in concomitanza con la mostra AYRTON SENNA FOREVER.
Il Monster, di cui Ayrton Senna fu tra i primissimi proprietari, si tinge dei colori del Brasile per onorare un campione che ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti gli appassionati. Una serie limitata a 341 esemplari: 3, come i titoli iridati da lui conquistati, e 41, come le gare in cui è salito sul gradino più alto del podio.
Il 17 ottobre il Museo organizza uno speciale Senna Talk per raccontare la passione di Senna per la Ducati Monster e il progetto della moto tributo a lui dedicata. Intervengono Livio Lodi, curatore Museo Ducati, e Lorenzo Corghi, Brand & Design Project Manager.
- OLTRE LA MOSTRA
Times of Ayrton - TAG Heuer per AYRTON SENNA FOREVER
In occasione della mostra AYRTON SENNA FOREVER, MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile ospita dal 3 ottobre al 3 novembre una speciale esposizione di orologi dello storico marchio TAG Heuer indossati da Ayrton Senna nel corso della sua carriera.
- OLTRE LA MOSTRA
Podcast
AYRTON SENNA FOREVER è anche il titolo del nuovo podcast realizzato da CHORA MEDIA per il Museo Nazionale dell’Automobile. Tre episodi che si propongono come uno strumento di accompagnamento per un viaggio emozionante attraverso la mostra omonima.
A trent’anni dalla scomparsa di Ayrton Senna, grazie a un racconto sonoro e immersivo, ripercorreremo insieme la carriera del grande pilota, dagli esordi con i kart in Brasile fino ai grandi successi in Formula Uno. Lo seguiremo sui circuiti di tutto il mondo dove si scontrerà con i grandi campioni dell’epoca, da Alain Prost a Nigel Mansell, tra clamorose vittorie e inevitabili sconfitte. Grazie alle testimonianze di Carlo Cavicchi, giornalista e autore del libro Senna vero e di Angelo Orsi, fotografo e grande amico di Senna, accompagnati dalla voce narrante di Emanuele Ruzza, conosceremo da vicino la personalità e il carattere di Ayrton, mentre il pilota Riccardo Patrese ci racconterà, da protagonista, il mondo della Formula Uno di quegli anni.
- PROGETTI E INCONTRI
Public Program
Talk, proiezioni e occasioni di confronto a corollario delle mostre temporanee.
Il Public Program completa la proposta culturale del MAUTO e allarga la riflessione sul tema auto e mobilità. Un programma che esplora linguaggi diversi e approcci trasversali, aprendosi a una riflessione contemporanea e transmediale.
STORIE, VISIONI, SUONI. Un calendario di incontri che vede alternarsi conversazioni, presentazioni editoriali, proiezioni, eventi musicali e performativi: storie che abbracciano arte, design, letteratura e attualità; esplorazioni visive che spaziano dai film d’autore ai video d’artista e ai documentari; proposte sonore che si muovono tra i generi musicali, con autori e interpreti, ensemble e solisti.
Alcuni degli incontri in programma – tutti gratuiti e su prenotazione – si sviluppano a partire dai temi affrontati dalle mostre temporanee e dalle attività di ricerca del Centro di Conservazione e Restauro e del Centro di Documentazione del Museo
- Posti disponibili