Le Mostre

Le mostre temporanee del Museo Nazionale dell’Automobile sono il frutto di una collaborazione con istituzioni e partner di rilievo su scala nazionale e internazionale. Questi eventi arricchiscono l’offerta culturale del MAUTO con approfondimenti sul tema dell’automobile, considerata non solo come mezzo di trasporto, ma anche come oggetto di culto, trasversale a tutte le arti e discipline. Oltre alle grandi mostre, nella Project Room vengono presentate installazioni d’artista e progetti espositivi di ricerca, caratterizzati da un approccio sperimentale e innovativo.

LE MOSTRE

Project Room

Alle grandi mostre si affiancano, in project room, installazioni d’artista e progetti espositivi di ricerca, dal taglio più sperimentale.

Public Program

A completare l’offerta formativa, un palinsesto di incontri divulgativi con focus tematici, aperti al pubblico e ai professionisti del settore, per promuovere il confronto tra competenze, esperienze e visioni. Ricerca, imprese e istituzioni si confrontano su temi di grande attualità, come la città a neutralità carbonica, la sicurezza stradale e il ruolo dell’intelligenza artificiale nella mobilità. Gli appuntamenti sono pensati per stimolare il dibattito su questioni concrete dando spazio a diversi punti di vista.

Mostre

La lunga strada verso la sostenibilità. Da Olio FIAT a PETRONAS Lubricants

giovedì 10 aprile h18.30

MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile e PETRONAS Lubricants presentano uno speciale 125talk dedicato al tema della sostenibilità. Un viaggio tra storia, intuizioni e visioni di futuro, dalle vicende imprenditoriali di Olio FIAT fino ai più recenti sviluppi della ricerca PETRONAS.

In dialogo:
Ciro Lupo / business head Italy & Africa PETRONAS Lubricants International
Marina Barbanti / direttore generale UNEM
Mario Burrascano / co-founder, CEO, innovation manager ‘Uomo & Ambiente’
Federico Bollarino / curatore e progettista del Museo PETRONAS Heritage Highlights
Maurizio Arnone / head of future cities & communities Fondazione LINKS

Dalle 18.00 sarà possibile visitare, accompagnati dal curatore Maurizio Arnone, la rinnovata sezione del Museo dedicata alla mobilità del futuro e alla sostenibilità.

Aperitivo a seguire

In collaborazione con PETRONAS Lubricants

Mostre

Il Lingotto. Le diverse fasi (e vite) di un’architettura industriale       

giovedì 3 aprile h18.30

In dialogo

Benedetto Camerana / Presidente MAUTO
Manuel Orazi / Storico dell’architettura e docente presso, Università della Svizzera italiana
Giuseppe Di Giuda / Vice-Rettore per la digitalizzazione, programmazione, sviluppo e valorizzazione del patrimonio edilizio, Università di Torino
Sergio Pace / Professore ordinario di Storia dell’Architettura, Politecnico di Torino

Modera
Giuliano Sergio

Scopri l’audioguida
del MAUTO

Torna in alto

Compila il seguente modulo per accedere all'audioguida