TORINO DRIVE / CRISTIAN CHIRONI

31 ottobre - 3 novembre -

dalle 10:30 -

Una Fiat 127 Special, ribattezzata ‘Camaleonte’ per la sua capacità di cambiare colore in base al contesto, è al centro del progetto artistico di Cristian Chironi. L’artista invita il pubblico a salire a bordo per un breve viaggio, durante il quale si rifletterà su temi come migrazione,  memoria, la costruzione di una casa, l’ospitalità e il senso del luogo. Un’esperienza condivisa che riconnette con il territorio e trasforma l’abitacolo in uno spazio di dialogo.

Iscriviti qui per partecipare.

Public Program

A corollario dell’esposizione AYRTON SENNA FOREVER – la più grande e completa mai realizzata sul campione brasiliano – cinque momenti di incontro e di dibattito: piloti, giornalisti, progettisti, collaudatori e amici, gli affetti e i rivali di sempre contribuiranno a disegnare un ritratto quanto più completo dell’indimenticato campione. Tante testimonianze di chi lo ha conosciuto e – a vario titolo – ha influito sulla sua strepitosa carriera.

SENNA TALK / SPECIALE DUCATI

giovedì 17 ottobre, ore 18:30 - AUDITORIUM

Per celebrare la passione di Ayrton Senna per il Monster, il MAUTO organizza uno speciale SENNA TALK in collaborazione con Ducati. Durante l’incontro verranno raccontate le sfide dietro la progettazione della moto tributo al grande campione, realizzata in collaborazione con la famiglia Senna.

La moto, prodotta in soli 341 esemplari, è esposta nella Piazza del museo fino al 3 novembre.

Livio Lodi/ curatore Museo Ducati
Lorenzo Corghi/ brand & Design Project Management

Franco Daudo/ giornalista, Direttore di Auto Tecnica

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info e biglietti QUI.

SENNA TALK #4 – PERCHÉ NESSUNO COMUNICAVA COME LUI

Giovedì 10 ottobre h 18:30 - AUDITORIUM

Carlo Cavicchi, giornalista, scrittore, amico personale di Senna e curatore della mostra AYRTON SENNA FOREVER, dialoga con chi ha conosciuto personalmente o ha seguito da vicino il celebre pilota brasiliano per ricostruire le imprese sportive e i tratti umani di un mito senza tempo.

Roberto Boccafogli / Direttore Comunicazione Ferrari F1
Antonio Ghini / Direttore comunicazione e brand management Ferrari dal 1993 al 2016
Ezio Zermiani / Storica voce RAI in F1

Carlo Cavicchi / giornalista, amico di Senna e curatore della mostra

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Prenota il tuo posto qui.

Il Talk è preceduto da una speciale visita guidata con il Curatore. Un’occasione per conoscere le imprese sportive, gli aneddoti inediti e i tratti umani di un mito senza tempo.

TALK / TORINO STOP

giovedì 29 ottobre

In occasione dell’inaugurazione della mostra ‘Torino Stop’ di Cristian Chironi nella Project Room del MAUTO, si terrà uno speciale Talk in cui Antonio Grulli e Gianluigi Ricuperati dialogano con l’artista per raccontare la genesi della nuova Luce d’Artista Supercar, approfondire il suo lavoro multidisciplinare e anticipare la performance a bordo della 127 Special.

In occasione del Talk verrà presentato il Quaderno ‘Millemiglia delle Idee 2’.

Cristian Chironi/ artista
Antonio Grulli/ curatore Luci d’Artista

Gianluigi Ricuperati/ curatore del programma culturale del MAUTO

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il Public Program completa la proposta culturale del MAUTO e allarga la riflessione sul tema auto e mobilità. Un programma che esplora linguaggi diversi e approcci trasversali, aprendosi a una riflessione contemporanea e transmediale.

STORIE, VISIONI, SUONI. Un  calendario di incontri che vede alternarsi conversazioni, presentazioni editoriali, proiezioni, eventi musicali e performativi: storie che abbracciano arte, design, letteratura e attualità; esplorazioni visive che spaziano dai film d’autore ai video d’artista e ai documentari; proposte sonore che si muovono tra i generi musicali, con autori e interpreti, ensemble e solisti.

Scopri l’audioguida
del MAUTO

Compila il seguente modulo per accedere all'audioguida