Giochiamo con l’automobile

dal 1 marzo al 13 aprile -

Piazza

Un programma di eventi gratuiti dedicati al gioco a corollario della mostra C/ART. L’ARTE DI GIOCARE CON L’AUTOMOBILE.

KART A PEDALI
dal 1 al 9 marzo / h 10 -18.30
La Piazza del Museo si trasforma in una spettacolare pista a due corsie per sfide adrenaliniche aperte a grandi e piccini.
Ingresso libero.

BORSA SCAMBIO
29 e 30 marzo / h 10 -18.30
Evento dedicato a collezionisti e appassionati a caccia di pezzi unici per scambiare automobili giocattolo e modellini d’epoca.
Ingresso libero.

WORKSHOP CON I MATTONCINI LEGO®  
5 e 6 aprile / h 14 – 18
12 e 13 aprile /  h 14 – 18
Usa le mani e la fantasia per costruire l’automobile dei tuoi sogni con i celebri mattoncini colorati… e portala a casa con te!
Età consigliata: 5+
Evento gratuito su prenotazione a questo link.
In collaborazione con LEGO Italia.

Il 26 febbraio arriva al Museo un modello in scala 1:1 della mitica Fiat 500, realizzato con 189.032 mattoncini LEGO® in oltre 830 ore di lavoro.

Public Program

Completa l’esposizione il ciclo di cinque momenti di incontro e dibattito realizzati in collaborazione con l’Università di Torino. Ciascun appuntamento rappresenta un affondo sui temi affrontati dalla mostra, sottolineandone l’approccio polidisciplinare: gli autori dei saggi inclusi nel catalogo dialogheranno con docenti dell’Università di Torino, moderati dal curatore Giuliano Sergio.

Uno sguardo sulla modernità e funzionalità della produzione Fiat attraverso il suo design

mercoledì 4 dicembre h18.30

Talk / 125volte FIAT #1

In dialogo
Roberto Giolito / designer per Fiat dal 1989, oggi Head of Heritage Stellantis Italia
Cristina Voto / docente di filosofia e teoria del linguaggio, Università di Torino

Modera
Giuliano Sergio / Curatore

Ingresso libero su prenotazione. 

Non hai potuto partecipare? Il video dell’incontro è disponibile qui.

Sulle strade della creatività

giovedì 16 gennaio

In dialogo:

Benedetto Camerana / Presidente MAUTO
Chiara Simonigh / docente di teoria dei media e cultura visuale, Università di Torino
Roberto Vaccà / pubblicitario e docente di tecniche della comunicazione

Modera
Giuliano Sergio / Curatore

Ingresso libero su prenotazione. Aperitivo a seguire.

 

Cultura manageriale e Sociologia dell’organizzazione

mercoledì 5 marzo h18.30 - Piazza

In dialogo

Maurizio Magnabosco / già responsabile di personale e organizzazione FIAT Auto
Angelo Pichierri / Accademia delle Scienze di Torino, già docente di sociologia dell’organizzazione

Modera
Giuliano Sergio / Curatore

Ingresso libero su prenotazione.

L’incontro sarà preceduto da una speciale visita alla mostra con il curatore, un’occasione per ripercorrere la storia di Torino e riflettere sui sistemi di produzione e sull’impatto della fabbrica italiana di automobili sulla società e la sua città in questi 125 anni.

 

Fiat nel cinema

giovedì 20 marzo h18.30

In dialogo
Maurizio Cilli / architetto e artista
Silvio Alovisio / docente di cinema e comunicazione audiovisiva, Università di Torino

Modera
Giuliano Sergio / Curatore

Ingresso libero su prenotazione. 

L’incontro sarà preceduto da una speciale visita alla mostra con il curatore, un’occasione per ripercorrere la storia di Torino e riflettere sui sistemi di produzione e sull’impatto della fabbrica italiana di automobili sulla società e la sua città in questi 125 anni.

Il Lingotto. Le diverse fasi (e vite) di un’architettura industriale       

giovedì 3 aprile h18.30

In dialogo

Benedetto Camerana / Presidente MAUTO
Manuel Orazi / Storico dell’architettura e docente presso, Università della Svizzera italiana
Giuseppe Di Giuda / Vice-Rettore per la digitalizzazione, programmazione, sviluppo e valorizzazione del patrimonio edilizio, Università di Torino
Sergio Pace / Professore ordinario di Storia dell’Architettura, Politecnico di Torino

Modera
Giuliano Sergio

Il Public Program completa la proposta culturale del MAUTO e allarga la riflessione sul tema auto e mobilità. Un programma che esplora linguaggi diversi e approcci trasversali, aprendosi a una riflessione contemporanea e transmediale.

STORIE, VISIONI, SUONI. Un  calendario di incontri che vede alternarsi conversazioni, presentazioni editoriali, proiezioni, eventi musicali e performativi: storie che abbracciano arte, design, letteratura e attualità; esplorazioni visive che spaziano dai film d’autore ai video d’artista e ai documentari; proposte sonore che si muovono tra i generi musicali, con autori e interpreti, ensemble e solisti.

Alcuni degli incontri in programma – tutti gratuiti e su prenotazione – si sviluppano a partire dai temi affrontati dalle mostre temporanee e dalle attività di ricerca del Centro di Conservazione e Restauro e del Centro di Documentazione del Museo

Scopri l’audioguida
del MAUTO

Torna in alto

Compila il seguente modulo per accedere all'audioguida